Translate

sabato 28 aprile 2018

I Contesti

 

Contesto Storico:

Il brevetto del rullo pressato fu depositato in data 13 luglio 1942, ovvero nel pieno della Seconda Guerra Mondiale (1939-1945). Il mondo era in guerra, diviso in due grandi fazioni: l'Asse, di cui facevano parte Germania, Italia e Giappone (il nemico più vicino agli Stati Uniti) e gli Alleati, composti da Francia, Unione Sovietica, Regno Unito e proprio gli Stati Uniti.


Contesto dei materiali:

Il materiale più utilizzato nel rullo è il ferro. Dato il contesto storico dell'invenzione e l'ormai sempre più sviluppata conoscenza riguardo le lavorazioni di questo metallo, in particolare dell'acciaio, esso garantiva un'ottima durata. La produzione dell'acciaio era esplosa negli anni 50 dell' '800 grazie all'introduzione del Convertitore Bessemer e poi via via perfezionata con la fusione nei forni elettrici ad arco.
Un altro materiale presente è la gomma che ricopre i rulli.



Contesto Sociale:

L'invenzione del rullo mise il "turbo" alla produzione industiale delle cartiere. Esse si erano già altamente sviluppate durante i primi anni del '900. La carta era diventata un bene economico alla portata di tutti. Questo incremento di produzione dovuto al rullo pressato, in un momento difficile come l'uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, causò una sempre più ampia diffusione del sapere tramite i giornali e i libri, riducendo l'analfabetismo e la disinformazione.



Nessun commento:

Posta un commento