Translate

giovedì 14 giugno 2018

Post Finale

Il brevetto del Rullo Pressato venne depositato da Harry G.Specht il 13 Luglio 1942. Il fine per cui fu concepita l'invenzione era quello di velocizzare la produzione industriale della carta e, attraverso la pressione esercitata dai Rulli, rimuovere gran parte dell'acqua contenuta nella miscela con la cellulosa. I materiali usati per realizzare l'idea furono, per forza di cose, metallici per aumentarne la durata e l'efficacia. Durante l'analisi dei precedenti storici è emerso come Harry G.Specht prese fortemente spunto da alcuni inventori che brevettarono apparecchi molto simili al suo Rullo Pressato, riuscendo a perfezionare la sua macchina. Si è osservato come, ai giorni d'oggi, la presenza industriale dell'invenzione come fu concepita dall'autore sia praticamente nulla. La tendenza degli ultimi anni è stata infatti quella di inserire nella catena di montaggio i cosiddetti Suction Roll, che, attuando un processo praticamente inverso, forniscono più affidabilità nel rimuovere l'acqua da quella che diventerà poi la carta.


L'analisi del brevetto, tuttavia, non si è soffermata solo ed
esclusivamente sui particolari tecnici. Si è cercato di rendere chiaro il più possibile, nonostante le difficoltà riscontrate in alcune ricerche, i contesti, storico e sociale, in cui fu concepita l'invenzione, le tracce che sono rimaste fino ad oggi e, con scarso succeso, le pubblicità arrivate ai giorni nostri.



Sono stati anche messi a disposizione del lettore, nella speranza che siano di aiuto, un abbecedario, un wordcloud e una lista di keywords.

Nessun commento:

Posta un commento